Mascotte Kei

FAQ

Domande generali

  • Che cos'è Mangakugan?

    Mangakugan è una rivista a distribuzione online totalmente gratuita dedicata al mondo dei manga e delle light novel made in Italy.
  • Quali sono i contenuti della rivista?

    Sulla rivista vengono pubblicati manga disegnati da autori italiani. Vi sono sia episodi autoconclusivi sia serie a capitoli.
  • Che cos'è Mangakugan Light?

    Mangakugan Light è una rivista allegata alla rivista principale, dedicata alla pubblicazione di light novel e di mini-manga.
  • Con che frequenza esce la rivista?

    Anche se cerchiamo di evitare eccessive discrepanze fra l’uscita di un numero e l’altro, Mangakugan non è una rivista professionale, pertanto non è caratterizzata da periodicità. I tempi di uscita variano da uno a due mesi. Per quanto riguarda Mangakugan Light, essa uscirà ogni due numeri di Mangakugan, a cavallo fra un’uscita e l’altra.
  • Che cos'è una light novel?

    Una light novel è un romanzo illustrato rivolto ai ragazzi. In Giappone le light novel vengono pubblicate come i manga, cioè su riviste specializzate e un capitolo alla volta, che successivamente vengono raccolti in volumetti. Per conformarsi al target di riferimento, queste novel presentano uno stile di scrittura semplificato rispetto a quello di un normale romanzo, ma non per questo meno interessante. Inoltre all’interno di ogni capitolo sono presenti alcune illustrazioni a tutta pagina (in bianco e nero e a colori) realizzate seguendo lo stile manga.
  • Che cos'è un mini-manga?

    Con mini-manga intendiamo yonkoma (in breve 4-koma, ovvero strisce a fumetti di quattro vignette) e manga brevi della lughezza di una o di quattro tavole.
  • Come faccio a leggere le riviste?

    Tutti i numeri delle nostre riviste sono disponibili nella pagina "Le riviste", dove potrete scegliere se leggerli online col nostro visualizzatore o se scaricarli in formato PDF. Per una corretta visualizzazione è consigliata la visione tramite il visualizzatore online, possibilmente in modalità fullscreen. Per le connessioni lente o in caso di problemi di visualizzazione online si consiglia, invece, di scaricare il PDF.
  • Posso contribuire alla realizzazione delle riviste?

    Certamente! È proprio sulle opere create da voi che si basano le nostre riviste. Chiunque voglia proporci un proprio manga o una light novel può farlo. Valutiamo per un'eventuale pubblicazione ogni opera che ci perviene.

Domande sulla pubblicazione

  • Come faccio a proporre una mia opera per la pubblicazione?

    Alla sezione Pubblica con noi di questo sito troverai tutte le informazioni che ti servono per proporci una tua opera.
  • Pubblicate qualunque opera vi venga inviata?

    Ogni opera a noi proposta viene valutata dal punto di vista della qualità, dei contenuti e della formattazione. In base a tali criteri decidiamo se è idonea alla pubblicazione. I posti sulla rivista sono limitati: qualora ricevessimo molte proposte, saremo costretti a fare una selezione basata sia sui criteri precedentemente descritti sia su un tentativo di bilanciare la presenza dei diversi generi nella rivista. In ogni caso, i manga e le light novel adatti alla pubblicazione ma non immediatamente inseribili avranno la possibilità di essere scelti per la pubblicazione quando si libererà un posto.
  • Come posso aumentare le mie probabilità di essere pubblicato?

    Sei buoni modi per rendere più probabile la pubblicazione delle vostre opere: fatevi conoscere sul forum e tramite i nostri contest; leggete attentamente la Guida all'invio delle opere e seguitene le istruzioni; includete nella Scheda dell'opera delle buone informazioni sull'opera e sui suoi sviluppi futuri; offrite garanzie che sarete in grado di rispettare le scadenze se non per validi motivi; evitate opere con troppi riferimenti a opere già esistenti (ovvero, le storie devono essere originali e i disegni fatti con uno stile personale; niente disegni ricalcati o simili a quelli di mangaka famosi); siate collaborativi e pronti ad accogliere eventuali aggiustamenti alle vostre opere.
  • Riceverò un qualche tipo di compenso se pubblico un'opera con voi?

    Non è previsto alcun compenso per la pubblicazione su Mangakugan. La rivista è totalmente gratuita, per cui non c'è alcun ritorno economico derivante dalla sua distribuzione. Eventuali forme di introito come la pubblicità servono solo ad ammortizzare in parte i costi di mantenimento del sito web.
  • Pubblicate opere già pubblicate altrove, o accettate solo inediti?

    L'importante è che l'autore possegga i diritti per la pubblicazione dell'opera. Se tali diritti non sono stati ceduti a terzi, anche se l'opera è già apparsa altrove (online o in forma cartacea) essa non sarà esclusa dalla selezione.
  • Se pubblico una mia opera su Mangakugan, potrò pubblicarla anche altrove?

    Sì, i diritti di pubblicazione relativi alle opere inviateci rimangono di proprietà dell'autore.
  • Pubblicate opere realizzate da più autori?

    Sì, è possibile proporci manga e light novel realizzati da due o più autori. Ogni autore dovrà compilare e inviare un modulo "Liberatoria". Nella "Scheda dell'opera" si dovrà indicare ciascun ruolo nella realizzazione dell'opera (disegnatore, sceneggiatore o altro).
  • Interrompete le serie in corso?

    Per nostra scelta, non interrompiamo una serie in corso su Mangakugan se non in casi particolari. Ciò che è stato iniziato dev’essere portato a termine, anche per rispetto nei confronti dei lettori, curiosi di conoscere la fine di una storia. Ci sono delle serie interrotte su Mangakugan, ma si tratta di decisioni prese dagli autori delle serie in questione. Gli unici motivi che causeranno l’interruzione di una serie saranno la volontà degli autori o gravi eventi (come la scoperta di un evidente plagio, la presenza di contenuti non consentiti o la ripetuta e ingiustificata incapacità dell’autore a rispettare le scadenze). È lasciata all’autore, dunque, la scelta di concludere o meno una serializzazione che non riscuota successo.

Domande sui sondaggi

  • Come funzionano i sondaggi?

    All'uscita di ogni numero di Mangakugan è possibile votare i manga in esso contenuti. Lo stesso accade per Mangakugan Light, del quale partecipano alla votazione solo le light novel (quindi non i mini-manga). A seconda dei casi, le votazioni rimangono aperte da una a due settimane, durante le quali chiunque può votare nella sezione Le riviste, in un apposito riquadro visibile solo se non si è già votato per quel numero. All'interno di tale riquadro vi saranno i nomi dei capitoli/one-shot in lizza, ognuno affiancato da una boccetta d'inchiostro vuota. Le votazioni sono a preferenze: si scelgono le tre opere che sono piaciute di più, constrassegnandole premendo sulla rispettiva boccetta, la quale si riempirà di inchiostro. Scelte le tre preferenze (né più né meno, altrimenti non sarà possibile votare), basta premere sul pulsante "Vota!" per inviare il proprio voto. Il risultato delle votazioni non solo serve agli autori per sapere quanto è stata apprezzata la loro opera, ma è anche la base per decidere l'ordine con cui i capitoli successivi delle serie saranno disposti nel numero seguente. Inoltre, influenza la nostra decisione su chi disegnerà la copertina del numero successivo di Mangakugan o di Mangakugan Light. Esso non viene, invece, utilizzato per determinare alcuna interruzione delle serie meno popolari. Il risultato dei sondaggi viene pubblicato all'uscita seguente della rivista.
  • Come viene calcolato il punteggio ottenuto dalle opere nei sondaggi?

    Alla chiusura delle votazioni si contano le preferenze ricevute dalle singole opere. Il numero di preferenze ricevute costituisce il punteggio. Per le serie tali punteggi sono relativi solo al capitolo per il quale si è votato, dunque al numero successivo di Mangakugan essi vengono azzerati.

Domande tecniche

  • Nei manga è consentito l'uso dei retini?

    Non solo è consentito, ma è fortemente consigliato.
  • Come devono essere applicati i retini?

    I retini possono essere applicati sia manualmente che in digitale. Se li applicate manualmente, fate attenzione in fase di scansione ad acquisire le tavole in bianco e nero (attenzione: NON in scala di grigi). Per una corretta resa dei retini si consiglia di scansionare ad una risoluzione di 1200 dpi, da ridurre prima di inviarci i file (vedi domanda successiva).
  • Come devono essere le tavole da inviare?

    Le tavole devono essere in formato A4, con una risoluzione di 300 dpi (2480 x 3508 pixel). Tali misure devono essere uguali per tutte le tavole, con l'eccezione delle doppie splash page (vedi domanda successiva). Inoltre, le tavole devono essere in bianco e nero (attenzione: NON in scala di grigi), essendo tale formato meno pesante dal punto di vista digitale e più prestante in fase di stampa per un'eventuale futura pubblicazione cartacea. In determinati casi, per esempio quando un capitolo arriva primo nei sondaggi, possiamo concedere alcune pagine a colori, ma sempre a nostra discrezione. I file immagine vanno salvati in un formato che non ne comprometta la qualità (per esempio BMP e PNG). Comunque, noi preferiamo i file PNG, avendo essi un miglior rapporto qualità/peso.
  • E se voglio fare un pagina doppia (doppia splash page)?

    Puoi farla, ma devi seguire alcune regole. La doppia pagina dev'essere in formato A4 orientato orizzontalmente, e con una risoluzione doppia rispetto alle pagine normali. Dunque, visto che le tavole normali hanno una risoluzione di 300 dpi, la doppia splash page dovrà avere una risoluzione di 600 dpi (7016 x 4960 pixel). È opportuno non mettere più di una doppia splash page per capitolo.
  • E se voglio fare una copertina a pagina doppia?

    Puoi farla, a patto di seguire le medesime regole indicate per le normali doppie splash page (vedi domanda precedente). È opportuno non abusare delle copertine a pagina doppia, e utilizzarle solo per un capitolo ogni tanto.
  • Come faccio a impostare la risoluzione di un'immagine?

    Se usate Manga Studio, la risoluzione può essere impostata al momento della creazione di una nuova pagina immettendo 300 dpi alla voce "Standard resolution" della finestra di creazione della pagina. Sebbene sia possibile cambiare tale risoluzione al momento dell'esportazione del file, sconsigliamo tale pratica in quanto potrebbe provocare un deciso peggioramento della qualità dei retini. Se invece usate Photoshop, andate al menù "Immagine", voce "Dimensione immagine" e impostate "Risoluzione" su 300 pixel/pollice. Anche per Photoshop, per evitare problemi successivi è opportuno decidere la risoluzione dell'immagine al momento della creazione della pagina.
  • Perché dopo la conversione in bianco e nero i retini si vedono male?

    La visualizzazione anomala dei retini dipende da un effetto ottico, a sua volta dovuto a una cattiva performance di molti programmi nella visualizzazione di immagini del genere. Tale anomalia non si presenta al momento della pubblicazione, essendo il nostro visualizzatore online e i programmi di lettura dei PDF dotati di appositi algoritmi per mitigarla. Ad ogni modo, per avere un'idea di come sarà visualizzata la vostra immagine al momento della pubblicazione, vi consigliamo di aprirla con il "Visualizzatore foto" di Windows attivando la presentazione a schermo intero, oppure con il software "Anteprima" dei Mac sempre attivando la visualizzazione a schermo intero.

Domande finali

Entra nella community di Mangakugan!

Vieni a trovarci sul forum, discuti con altri appassionati di manga e light novel e facci conoscere le tue opinioni!